Progetto TECHEA
Technologies for Health

Science Party 2021

Dal 10 al 12 Settembre 2021, presso gli spazi dell’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone (Grotta ferrata, RM), si è svolta la manifestazione “Science Party” promossa da Comune di Grottaferrata, in collaborazione con ENEA Centro di Ricerche Frascati, ESA-ESRIN, INFN Laboratori Nazionali di Frascati e Associazione Frascati Scienza. La manifestazione ha consentito la partecipazione del pubblico a seminari e laboratori scientifici adatti a tutte le età ed è stata un’occasione per la divulgazione scientifica di alcune delle tematiche del progetto TecHea, collegate alle tecnologie dei laser e della fotonica applicate in ambito salute.

Per la Divisione Tecnologie Fisiche per la Sicurezza e la Salute (FSN-TECFIS) dell’ENEA C.R. Frascati, hanno partecipato all’evento:

La Dott.ssa Roberta Fantoni, responsabile della Divisione FSN-TECFIS, relatrice del seminario: "Tecnologie laser per la conservazione dei Beni Culturali: dimostrazioni in situ nelle aree archeologiche del quadrante sud orientale di Roma"

Abstract della presentazione

La Dott.ssa Rosa Maria Montereali, responsabile del Laboratorio FSN-TECFIS-MNF, relatrice del seminario: "Fotonica e rivelatori di radiazioni per la salute".

Abstract della presentazione

Il Dott. Luca Fiorani, ricercatore, relatore del seminario: "Il fotone buongustaio: in cui si narrano le gesta di un laser infrarosso alla scoperta delle frodi alimentari".

Abstract della presentazione

la Dott.ssa Maria Aurora Vincenti, ricercatrice, relatrice del seminario: "Fotonica: rivelatori di radiazioni ionizzanti e sensori in fibra ottica".

Abstract della presentazione

feedback